Confortanti i dati italiani sul B2C

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sono stati annunciati oggi i dati raccolti dall'Osservatorio del Politecnico di Milano con la collaborazione di Broadvision, CartaSi, HP e SSB. Una ricerca ampia e documentata (alla quale abbiamo partecipato anche noi di Mr. Webmaster) che illustra il dinamismo e la vitalità imprenditoriale del comparto dell'e-commerce rivolto al consumer. Oltre 7000 siti censiti in 3 anni, con tassi di crescita del 200% che tengono conto di una mortalità pari al 60%: un mercato fertile e ondivago in cui la parte del padrone la fanno i siti che fanno capo ad imprese tradizionali, con un sensibile aumento però del peso delle dot.com, ossia di quelle imprese nate per operare specificamente sul web, che passano dal 10% del 2000 al 26% del 2003. Ma l'indagine evidenzia anche il grande ritardo dei grandi della GDO, che riempiono il comparto limitatamente ad un 20% scarso, mentre dominano il Made in Italy, in particolare abbigliamento (16%) e alimentare (18%), e tengono bene turismo e artigianato (6% ognuno).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti