E-commerce: +86% per la tecnologia

E-commerce: +86% per la tecnologia

Il Retail Panel Weekly di GFK ha evidenziato come nella settimana compresa tra il 25 e il 31 maggio 2020 le attività che commercializzano elettronica di consumo abbiano visto crescere vertiginosamente il loro giro d'affari. L'incremento registrato dai ricercatori nel periodo considerato sarebbe stato pari al 35.6% rispetto allo scorso anno.

A beneficiare di questa tendenza sarebbero stati in particolare i canali online, come per esempio le piattaforme di commercio elettronico, per i quali la crescita sarebbe stata di ben 86 punti percentuali su base annua. Molto più contenuto invece, ma comunque particolarmente incoraggiante, il dato dei negozi fisici con un +26% anno su anno.

Interessante anche il dato relativo al fatturato che si sarebbe assestato intorno ai 200 milioni di euro, sostanzialmente la cifra più alta mai registrata nel corso di una sola settimana durante il 2020. Nonostante l'entità dei ricavi questo particolare comparto sarebbe però ancora lontano dal recuperare le perdite subite durante i mesi di lockdown.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle vendite, il primo posto andrebbe alla Lombardia con un +33%, mentre tra gli articoli più ricercati troviamo i laptop con un +105%, le stampanti multifunzione del +78,5% e i tablet PC con un +46%. In generale sembrerebbe ancora molto attiva la ricerca di prodotti per lo smart working e la didattica da remoto.

Come sottolineato da alcuni analisti, è possibile che in questo momento la propensione alla spesa del segmento consumer sia particolarmente elevata proprio in virtù del fatto che durante il lockdown la domanda ha subito una forte contrazione. Nel medio periodo andranno poi analizzati gli effetti dell'attuale congiuntura economica sul mercato delle tecnologia.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.