Un codice segreto per cambiare operatore di rete fissa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Grazie ad una pronuncia della Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella giornata di ieri è stata approvata l'introduzione di un codice segreto da utilizzare per il trasferimento da un vecchio operatore telefonico di rete fissa ad uno nuovo.

L'introduzione di questa nuova regola dovrebbe permettere di rendere più brevi, a vantaggio degli utenti, i tempi relativi alle migrazioni tra provider; ora gli operatori avranno l'obbligo di associare un apposito un codice personale e segreto ad ognuno dei propri clienti.

In questo modo dovrebbe essere inoltre possibile evitare l'avvio di procedure per trasferimenti non richiesti, il codice, da consegnare al nuovo operatore, consentirà di verificare se un cliente ha effettivamente deciso di cambiare gestore.

Ai clienti che usufruiscono dei servizi di Telecom Italia per quanto riguarda la telefonia su rete fissa, verrà inviato un codice segreto che dovrà essere specificato direttamente in fattura o in alternativa attraverso call center o sito Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti