Cercare su Google per combattaere l'Alzheimer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cercare su Google per combattaere l'Alzheimer © Pexels

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie degenerative del cervello più diffuse in una sociatà come la nostra dove la vita media si allunga ogni anno e cresce costantemente il numero di ultra sessantenni; per il momento non sono disponibili cure né strategie efficaci per la prevenzione.

Tra le numerose ricerche effettuate sulla diffusione di questa patologia, ne è stata condotta recentemente una pubblicata sul Journal of Geriatric Psychiatry dalla quale sono emerse relazioni interessanti tra attività come le ricerche sul Web e stimoli cerebrali.

Lo studio è stato condotto osservando i comportamenti dei componenti di un campione di persone tra i 55 e i 75 anni; monitorando l'attività celebrale di coloro che effettuavano ricerche su Google, le risonanze magnetiche hanno evidenziato una maggiore attività.

Le persone impegnate in una ricerca su Internet avrebbero maggiori capacità di effettuare decisioni complesse, una migliore capacità mnemonica e più strumenti per l'espressione linguistica, caratteristiche che vengono invece a mancare con il sopraggiungere dell'Alzheimer.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti