Binance: trafugati oltre 40 milioni di dollari in Bitcoin

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePayPal e soliderietà, il dato italiano è positivo
  • SuccessivoGoogle: nuovi strumenti contro il tracciamento degli utenti
Binance: trafugati oltre 40 milioni di dollari in Bitcoin

Binance, uno dei più importanti exchange di cryptovalute a livello mondiale, avrebbe subito un furto pari a ben 40.7 milioni di dollari in Bitcoin. L'azione malevola sarebbe stata effettuata attraverso un'unica transazione, caratteristica che avrebbe portato diversi analisti ad esprimere delle perplessità riguardo al reale livello di sicurezza della piattaforma.

La violazione del sistema sarebbe stata già confermata dai portavoce di Binance, per tranquillizzare i risparmiatori quest'ultima avrebbe però specificato che l'ammontare sottratto non sarebbe stato prelevato dai portafogli degli utenti. Vittima del furto, i cui autori rimarrebbero ancora sconosciuti, sarebbe stato invece un wallet della compagnia stessa.

Gli attaccanti avrebbero agito utilizzando diversi account solo in apparenza privi di relazioni tra loro, nel complesso il numero di Bitcoin passati ad altre mani sarebbe stato pari a ben 7 mila. I tecnici di Binance si sarebbero accorti di quanto avvenuto solo a fatto compiuto, ma gli interventi effettuati avrebbero impedito il verificarsi di ulteriori fuoriuscite.

Per quanto riguarda le conseguenze a danno degli utenti, l'exchange avrebbe deciso di bloccare sia i prelievi che i versamenti almeno per una settimana, dovrebbero essere invece possibili le consuete procedure di trading. Da sottolineare che il blocco sarebbe stato applicato anche alle cryptovalute diverse da Bitcoin supportate dal servizio.

Fortunatamente per le casse di Binance l'ammanco dovrebbe essere coperto in toto grazie al fondo di sicurezza SIFU (Secure Asset Fund for Users), attualmente sarebbero in corso le verifiche interne necessarie per chiarire le dinamiche di un attacco che sarebbe stato perpetrato combinando tecniche di phishing all'utilizzo di malware.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.