Mr. Webmaster News Menu
  • Home
  • Cerca
  • Categorie News
    • A
    • Advertising
    • C
    • Cloud
    • D
    • Developer
    • E
    • E-commerce
    • E-Government
    • Eventi
    • H
    • Hardware
    • Hosting e Domini
    • I
    • Internet
    • IoT
    • Italia digitale
    • L
    • Lavoro 2.0
    • M
    • Mobile
    • N
    • Net Economy
    • O
    • Open Source
    • P
    • Personaggi
    • Privacy
    • R
    • Reti e TLC
    • S
    • Sicurezza
    • Social Network
    • Software e App
    • W
    • Web Marketing
    • Di tendenza
    • 5G
    • Blockchain
    • GDPR
    • Startup
    • Web Tax
  • Network
  • Corsi on-line
Mr. Webmaster News → Italia digitale → Le aziende italiane e il Big Data

Le aziende italiane e il Big Data

  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteContinua la crescita dell'e-commerce in Italia
  • SuccessivoWindows: autenticazione alle apps con Facebook
Le aziende italiane e il Big Data
  • Pubblicato il
  • 15/11/2013
  • Autore
  • Claudio Garau

Secondo una recente rilevazione svolta dagli analisti di EMC, ben il 91% delle aziende del nostro Paese riconoscerebbe nel Big Data uno strumento importante per migliorare i processi decisionali in ambito aziendale; circa il 40% degli intervistati avrebbe dichiarato di aver sperimentato i vantaggi del Big Data.

Considerando un campione composto da circa 450 dirigenti operanti in ambito enterprise, il 67% di essi riterrebbe i dati gestiti attraverso il Big Data fondamentali per convertire le informazioni disponibili in parametri per la creazione di occasioni di business.

Per il 62% delle aziende coinvolte nel sondaggio il Big Data rappresenterebbe un'occasione per incrementare il livello di sicurezza dei dati riservati, mentre il 58% del campione avrebbe sostenuto che soltanto le imprese che sapranno utilizzare questo strumento potranno adattarsi ai cambiamenti tecnologici.

Per contro, ad oggi le decisioni relative all'adozione o meno del Big Data in ambito aziendale verrebbero prose in particolare sulla base del budget disponibile, per cui più che le features fornite da un servizio sarebbe il costo di quest'ultimo a dettare le scelte effettuate.

  • Argomenti
  • Big Data

Sfoglia le news

← Continua la crescita dell'e-commerce in Italia
→ Windows: autenticazione alle apps con Facebook

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
  • Feed RSS
Leggi anche...
  • Mercato digitale: si rischia la frenata nel 2018
    Mercato digitale: si rischia la frenata nel 2018 26/10/2018
  • Stitch: un centro di ricerca per il "Big Data" a Roma
    Stitch: un centro di ricerca per il "Big Data" a Roma 20/09/2018
  • Advertising: anche in Italia calano i media tradizionali e cresce l'online
    Advertising: anche in Italia calano i media tradizionali e cresce l'online 12/07/2018
  • L'Italiana Enter batte IBM per il Cloud della UE
    L'Italiana Enter batte IBM per il Cloud della UE 24/02/2016
  • Italia: mercato dell'Analytics in chiaroscuro
    Italia: mercato dell'Analytics in chiaroscuro 27/11/2015
  • Fatturazione elettronica: ieri prima scadenza per i contribuenti mensili
    Fatturazione elettronica: ieri prima scadenza per i contribuenti mensili 19/02/2019
  • Google Pay: anche Fineco e BPER Banca aderiscono al sistema di pagamenti di Google
    Google Pay: anche Fineco e BPER Banca aderiscono al sistema di pagamenti di Google 19/02/2019
  • Microsoft: Ambizione Italia per 250 mila studenti
    Microsoft: Ambizione Italia per 250 mila studenti 19/02/2019
  • L'e-commerce italiano parla meridionale
    L'e-commerce italiano parla meridionale 15/02/2019
  • Fattura elettronica: in arrivo una nuova moratoria?
    Fattura elettronica: in arrivo una nuova moratoria? 12/02/2019
Mr. Webmaster
  • RSS
  • Contattaci
  • Torna su
IKIweb
© 2003 - 2019 Mr. Webmaster
Mr. Webmaster ® è un marchio registrato.
E' vietata ogni forma di riproduzione.
IKIweb Internet Media S.r.l. - P.IVA 02848390122

Parliamo di noi: chi siamo / cronologia
Contatti: pubblicità / contattaci / segnala abusi
Note Legali: condizioni d'uso / privacy / cookie