Aumentano i Cyber attacchi, diminuisce il pericolo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteRubano i dati di migliaia di utilizzatori di iPad. Arrestati.
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Aumentano i Cyber attacchi, diminuisce il pericolo © 99images

Secondo una recente ricerca svolta dall'OECD (Organization for Economic Co-operation and Development), i cyber attacchi sarebbero ultimamente in aumento, fortunatamente però la loro pericolosità sarebbe nettamente diminuita rispetto al passato.

Gli attacchi dei cracker di ultima generazione sarebbero ultimamente concepiti in particolare per accedere alle informazioni delle basi di dati governative, per il furto di identità, per l'appropriazione indebita di credenziali per l'autenticazione in Home Banking e per l'interruzione di servizi on line.

Gli esperti dell'OECD hanno inoltre stilato un report, intitolato "Riduzione Sistemica del rischio nella Cybersicurezza", nel quale la possibilità di una cyber guerra a livello globale viene vista come un'eventualità assai remota; gli interessi (e i mezzi) dei cracker sarebbero al momento limitati a realtà locali.

Se da una parte gli attaccanti faticano nell'allargare il proprio raggio d'azione, dall'altra l'OECD sottolinea come per ora i vari governi mondiali non siano particolarmente attrezzati per garantire la sicurezza di sistemi e infrastrutture telematiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti