Arriva il caricabatterie universale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Finalmente la promessa è stata mantenuta! La Commissione Europea ha infatti annunciato in via definitiva che è stato raggiunto un accordo tra UE e case produttrici per la creazione di uno standard universale nella realizzazione di caribatterie per cellulari.

La possibilità di utilizzare un unico tipo di caricabatterie per tutti i dispositivi dovrebbe rappresentare un vantaggio sia per gli utenti, che potranno impiegare un unico modello per più cellulari, che per l'ambiente, con minore produzione di rifiuti tecnologici.

L'accordo sullo standard universale è stato ufficializzato anche dal CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization), il comitato che si occupa della regolamentazione e delle norme che aiutano lo sviluppo del mercato unico europeo.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il nuovo standard prevede che tutti i caricabatterie permetteranno di effettuare le ricariche attraverso un connettore di tipo Micro USB. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti