Arriva l'accento sui domini ".it"

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamsung vince contro Apple: il Galaxy Tab non è cool come l'iPad
  • SuccessivoGoogle: 22.5 milioni di dollari per chiudere il caso Safari?
Arriva l'accento sui domini ".it"

A partire dalla 14:00 dell'11 luglio 2012 sarà possibile registrare domini con estensione geografica italiana (".it") contenenti lettere accentate; le richieste potranno essere inviate attraverso i provider autorizzati a Registro.it, l'anagrafe italiana dei ".it" che fa capo al Cnr.

Oltre all'accento sarà possibile utilizzare anche caratteri diffusi in altre nazioni per lingue diverse dall'Italiano (si pensi per esempio al Tedesco e al Francese), in generale i nuovi TLD permetteranno quindi di superare i limiti imposti dall'utilizzo dei soli caratteri latini.

Numerosi provider hanno già dato la possibilità ai propri clienti di pre-ordinare i domini IDN (Internationalized Somain Name) dotati dell'estensione nostrana; il pre-ordine non costituirà naturalmente una garanzia di registrazione visto che le richieste verranno esaudite in ordine di arrivo.

Tecnicamente è possibile definire i nomi a dominio IDN come TLD che contengono caratteri non-ASCII (American Standard Code for Information Interchange) quali per esempio la å svedese, la ü tedesca e i caratteri degli alfabeti greco e bulgaro.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.