Android supera Windows per traffico Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android supera Windows per traffico Internet

Secondo l'ultimo rapporto mensile di StatCounter il sistema operativo mobile Android avrebbe superato Windows in termini di traffico Internet generato; questo risultato rappresenta più una conferma che una sorpresa, si pensi infatti che annualmente le nuove installazioni del Robottino Verde sono circa 1 miliardo contro le 200 milioni della piattaforma di Microsoft.

La rivoluzione mobile è ormai una realtà consolidata, ad essa avrebbe contribuito anche la diffusione delle connessioni in 4G che rendono ancora più semplice accedere alla Rete dati e navigare in velocità, per contro il comparto Desktop sarebbe stato caratterizzato negli ultimi anni da una tendenza poco marcata all'innovazione.

Guardando ai numeri relativi allo scorso marzo, si scoprirebbe che il 37.93% del traffico Internet è stato generato da Android contro il 37.91% di Windows, una piccola differenza che, molto probabilmente, è destinata ad ampliarsi nel prossimo futuro anche grazie al fondamentale ruolo svolto dai mercati emergenti.

La quota parte di iOS, il sistema operativo in dotazione sui device mobili della Mela Morsicata, è rappresentata da una percentuale molto più marginale rispetto a quella della piattaforma mobile di Mountain View, siamo infatti intorno all'11% nel periodo considerato, ma si tratta di un dato prodotto da un ristretto numero di modelli tutti di fascia alta.

Android occuperebbe oggi un market share superiore all'80% sul totale delle installazioni di OS per il mobile, ma la sua capacità di penetrazione nelle economie in via di sviluppo avrebbe espresso soltanto parte del proprio potenziale, i numeri presentati sembrerebbero quindi destinati ad ulteriori incrementi a sfavore di Windows.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti