Android: Oracle porta Google in tribunale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android: Oracle porta Google in tribunale

I legali della Oracle hanno presentato una denuncia contro Mountain View, l'accusa è quella di violazione di brevetto mentre la ragione del contedere è l'utilizzo della tecnologia Java nella realizzazione del sistema operativo Android.

La questione è abbastanza complessa: Java è stato realizzato dalla Sun Microsystems che è stata acquistata all'inizio del 2010 dalla Oracle, Mountain View avrebbe impiegato questa tecnologia per creare Android ma senza richiedere alcuna autorizzazione alla stessa Oracle.

L'azienda produttrice del noto Database Manager commerciale (ma anche dell'Open Source MySQL) avrebbe ravvisato ben 7 violazioni di brevetti nella realizzazione di Android, decidendo così di ricorrere ad un'azione legale che sicuramente mira ad una conciliazione milionaria.

A riprova delle accuse, Oracle sottolinea il fatto che un ingegnere prima in forza all'azienda avrebbe lavorato con Google per la creazione del sistema operativo mobile, da parte sua Mountain View fa sapere di non aver ancora analizzato i dettagli dell'azione legale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti