Amazon e Verizon insieme per il Cloud su 5G

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon e Verizon insieme per il Cloud su 5G © Depositphotos

AWS (Amazon Web Service), la divisione Cloud del gruppo capitanato da Jeff Bezos, e Verizon, uno dei più grandi provider telefonici statunitensi, hanno stretto una partnership finalizzata all'erogazione di servizi Cloud tramite lo standard di connettività 5G. L'accordo sarebbe stato perfezionato durante un incontro tenutosi in occasione della manifestazione Reinvent di Las Vegas.

Il principale traguardo che le due aziende vorrebbero raggiungere grazie a questa alleanza e quello di consentire ai propri propri clienti di uploadare più rapidamente i propri dati sulla "nuvola". Per ottenere questo risultato verrà utilizzata la piattaforma WaveLenght che è stata appositamente concepita per eliminare le latenze durante le trasmissioni da device a Cloud.

WaveLenght è il frutto dell'integrazione tra AWS e l'infrastruttura di rete messa a disposizione da Verizon, il suo scopo è quello di eliminare tutti quei colli di bottiglia che potrebbero influire negativamente sul funzionamento di servizi in streaming e altre applicazioni di mercato o ricerca scientifica che implicano carichi di lavoro molto elevati.

L'accordo ha come target privilegiato le realtà imprenditoriali più strutturate, in sostanza quelle di livello enteprise, che nel corso dei prossimi anni dovrebbero sfruttare maggiormente il vantaggio competitivo dato dalle connessioni ultraveloci in 5G per supportare tecnologie in costante diffusione come per esempio l'IoT (Internet of Things).

AWS e Verizon dovrebbero dare così una spinta ulteriore allo sviluppo dell'Edge Computing, con la possibilità di raccogliere praticamente in termpo reale i dati messi a disposizione da milioni di sensori e oggetti connessi. Amazon collabora già con diverse altre aziende, tra cui Vodafone e SK Telecom, per la transizione del computing verso il Cloud.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti