Amazon AWS Ground Station per l'accesso ai dati via satellite

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon AWS Ground Station per l'accesso ai dati via satellite

AWS (Amazon Web Services), la divisione di Seattle che si occupa di erogare i servizi Cloud based, rende noto che la piattaforma Ground Station ha superato la fase di anteprima divenendo finalmente disponibile in versione stabile. Il progetto consente di accedere ai dati via satellite senza la necessità di dover attivare alcun contratto dedicato.

A livello tecnico Ground Station opera sulla base di un'infrastruttura formata da stazioni satellitari e antenne posizionate nei pressi dei Data Center di Jeff Bezos e soci. Essa e parte integrante del servizio fornito tramite AWS, quindi potrà essere attivata e utilizzata direttamente dal pannello di controllo offerto da quest'ultimo.

Nello specifico un utente AWS potrà sfruttare Ground Station per il tempo necessario a svolgere l'operazione desiderata, come ad esempio una trasmissione video, il trasferimento di dati in storage o una comunicazione in diretta. Le tariffe praticate sono a consumo, non vi saranno quindi costi extra e si potrà operare nel contempo con le altre funzionalità di AWS.

I target di riferimento del progetto sono le aziende, le Università e i centri di ricerca. Per tutte queste realtà i costi necessari per l'affitto di un'infrastruttura satellitare sono spesso proibitivi, motivo per il quale Amazon ha scelto di applicare anche a questo comparto un modello di business già collaudato da tempo per l'offerta di risorse in Cloud.

La console grafica di Ground Station consente di esaminare, annullare ed eventualmente di riprogrammare le prenotazioni dei contatti con i satelliti fino a 15 minuti prima dell'ora stabilita per l'utilizzo dell'antenna. Il costo delle sessioni di lavoro viene determinato in base al minutaggio e non del monte dati consumato nel corso del collegamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti