Accordo triennale tra Mozilla e Google per Firefox

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl MIT offre gratuitamente i suoi corsi universitari on-line
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Accordo triennale tra Mozilla e Google per Firefox

Nei giorni scorsi il futuro del progetto Firefox rischiava di essere seriamente compromesso, vi era infatti la possibilità che non venisse rinnovato l'accordo tra Mozilla e Mountain View grazie al quale Google viene integrato come motore di ricerca predefinito per il noto browser libero.

I due gruppi hanno però fatto sapere attraverso un comunicato ufficiale che la partnership verrà rinnovata ancora per altri tre anni (poi si vedrà); una notizia accolta con favore soprattutto dalla Mozilla Foundation per una semplice questione legata alla sopravvivenza economica di Firefox.

Attualmente infatti l'accordo con Mountain View permette di raccogliere quasi l'85% dei finanziamenti destinati allo sviluppo del noto programma Open Source per la navigazione Internet, senza il rinnovo di quest'accordo il progetto sarebbe probabilmente collassato.

I più maliziosi avevano lanciato il sospetto che Google non volesse rinnovare la partnership con la Fondazione Mozilla per incrementare la quota di mercato del proprio browser, Chrome, fortunatamente però queste voci sono state smentite e Firefox potrà continuare a crescere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti