7 anni di tweets

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
7 anni di tweets

Twitter, il più noto servizio per il microblogging sociale della Rete, ha compiuto 7 anni di vita; era infatti il 21 marzo del 2006 quando il cofondatore Jack Dorsey lanciò il primo tweet della storia: "just setting up my twttr", un post nettamente meno lungo rispetto ai 140 caratteri consentiti dal servizio.

Il successo di Twitter, che oggi conterebbe circa 200 milioni di utenti attivi ma un numero di iscritti molto più elevato, rappresenta un caso eclatante se si pensa che nacque dall'esigenza di salvare un'azienda alla disperata ricerca di buone idee per salvarsi dal fallimento.

Con il passare del tempo, quella di "twittare" è diventata un'abitudine sempre più radicata in tutto il Mondo; il sistema che gestisce la piattaforma, recentemente brevettato, è oggi uno dei canali privilegiati per la distribuzione e la diffusione di notizie.

Secondo le ultime rilevazioni, ogni secondo vengono registrati 12 nuovi account su Twitter, nella sola Penisola gli utenti attivi sul servizio sarebbero ad oggi oltre 3 milioni; una tendenza alla crescita che prelude a futuri compleanni per una realtà ancora in piena espansione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti