5G: giro d'affari da 277 miliardi di dollari in 6 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
5G: giro d'affari da 277 miliardi di dollari in 6 anni © Depositphotos

Stando alle stime formulate da Netscribes, l'intero mercato sviluppato intorno al 5G sarà in grado di generare un giro d'affari pari a 277 miliardi di dollari nel periodo compreso tra l'anno corrente e il 2025. Nel complesso la crescita attesa dovrebbe attestarsi sui 111 punti percentuali e riguarderà diversi settori sia pubblici che privati.

Nello specifico il maggiore impulso derivante dal 5G dovrebbe essere dato, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia, agli investimenti istituzionali per la digitalizzazione, al consumo di contenuti multimediali on-demand tramite Internet, all'acquisto di dispositivi mobile e device indossabili nonché alla richiesta di connessioni ultraveloci per il mobile.

I risultati futuri potrebbero essere però addirittura superiori alle previsioni, questo perché la diffusione del 5G dovrebbe semplificare anche quella delle tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale. Queste ultime apportano un importante contributo in termini di automatizzazione ed incremento della produttività, motivo per il quale le stime attuali potrebbero essere inferiori a quelle reali.

I settori del manifatturiero, del retail e dell'energia conteranno non meno di mezzo miliardo di connessioni entro i prossimi 6 anni, il 44% delle quali attivate nel solo territorio degli Stati Uniti. Per quanto riguarda invece l'Asia e l'area del Pacifico orientale, queste saranno quelle che potranno vantare il maggior numero di abbonamenti in 5G.

Buone notizie anche per l'Europa, continente per il quale si attendono i maggiori ritorni d'investimento derivanti dalle connessioni 5G tramite Sim Machine-to-Machine. In generale si prevede che, grazie ad una crescita pari al 146%, già entro il 2025 le connessioni mobile in 5G rappresenteranno il 57% di quelle attive a livello mondiale.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti