400 milioni di utenti su Instagram

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
400 milioni di utenti su Instagram

Instagram, l'applicazione per la condivisione di immagini e video che opera sotto il controllo di Menlo Park, avrebbe recentemente superato i 400 milioni di utenti; un risultato veramente importante per il progetto, soprattutto in considerazione del fatto che appena 10 mesi fa il totale degli iscritti non superava le 300 milioni di unità.

Instagram, a sua volta proprietà di un social network da record come il Sito in Blue, potrebbe oggi vantare un'utenza ben superiore a quella di numerose altre realtà concorrenti, basti pensare a Twitter che ad oggi non conterebbe più di 316 milioni di utenti e a Pinterest, ancora poco utilizzato in Italia, che non andrebbe oltre i 100 milioni di frequentatori.

Attualmente il network dell'applicazione riuscirebbe ad ospitare non meno di 80 milioni di nuove immagini al giorno, la maggior parte delle quali provenienti da iscritti che risiedono al di fuori dei confini statunitensi; secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo ben il 75% degli utilizzatori accederebbe al servizio da paesi diversi dagli USA.

A suo modo Instagram rappresenta un ulteriore successo per il creatore di Facebook, infatti Mark Zuckerberg decise di acquistare questa applicazione nell'aprile del 2012, cessione costata crca 741 milioni di dollari dopo un offerta intorno al miliardo; allora il progetto contava soltanto 13 impiegati e un numero di utenti nettamente inferiore per quanto in continua crescita.

Sarebbe comunque impossibile slegare il successo di Instagram dal suo ingresso nel social network più grande della Rete, andrebbe inoltre ricordato che quest'ultimo possiede anche una soluzione come Messanger con più di 700 milioni di utenti e un altro programma per la messaggistica istantanea come WhatsApp con 800 milioni di iscritti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti