Il 2015 sarà l'anno delle tecnologie indossabili?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Mancano soltanto pochi mesi alla fine del 2014 e gli analisti economici cominciano ad effettuare le prime previsioni riguardo a quelle che potrebbero essere le tendenze High Tech del prossimo anno; lo smartwatch Apple Watch della Casa di Cupertino e le altre tecnologie indossabili rappresenteranno il vero motore dei mercati caratterizzati dal maggior tasso di innovazione?

La risposta potrebbe essere positiva, si tenga conto infatti che già oggi il giro d'affari che ruota intorno ai dispositivi della Wearable Technology dovrebbe attestarsi introrno ai 5.2 miliardi di dollari; dovendosi mantenere inalterata l'attuale tendenza alla crescita, potremmo arrivare a ben 7.2 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 12 mesi.

Ma quali dovrebbero essere i prodotti ritenuti più interessanti dai potenziali acquirenti? Innanzitutto i già citati smartwatch e in particolare l'Apple Watch, ma anche bracialetti interattivi e altri gadget "da polso", magari in grado di offrire applicazioni per la misurazione in tempo reale dei parametri vitali agli sportivi e a chi ama prendersi cura del proprio benessere e della propria salute.

Secondo una recente rilevazione svolta dai ricercatori di PricewaterhouseCooper, ad oggi circa un quinto di coloro che appartengono alle fasce sociali e di età più interessate ai prodotti High Tech sarebbe già in possesso di una soluzione ispirata alle tecnologie indossabili; una percentuale molto simile a quella riportata dai tablet successivamente al loro periodo di lancio.

Non vi sarebbero però soltanto note positve riguardanti questo particolare comparto, sembrerebbe infatti che i dispositivi indossabili riescano a creare più di una preoccupazione dal punto di vista della tutela della privacy (l'82% degli intervistati avrebbe espresso tale riserva), mentre circa un terzo di chi ha acquistato un oggetto di questo tipo da più di 12 mesi avrebbe semplicemente smesso di utilizzarlo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti